CLICCA

Archivio delle notizie di graffignananew.it

ARTICOLO TRATTO DA "LA STAMPA.IT BASKET" DEL 09/09/2010 - Gallinari: "Agli Europei ci sarò"
 

Gallinari: "Agli Europei ci sarò"
Gallinari ed Hamilton a Monza, sono entrambi testimonial Reebok
 

«Ho tanta voglia di giocare, ma dipenderà dalle mie condizioni fisiche». Poi perde una "sfida" a canestro contro Lewis Hamilton

 


GIORGIO VIBERTI
INVIATO A MONZA
Danilo Gallinari, stella del basket azzurro e protagonista anche nella Nba statunitense con i New York Knicks, sconfitto in una gara di tiro a canestro da Lewis Hamilton, il pilota di colore della McLaren nel Mondiale di Formula 1: l'incredibile è successo ieri al Papa Iper di Monza, dove i due campioni si sono prestati per una curiosa sfida organizzata dalla Reebok, di cui sono entrambi testimonial, a base di corse, salti, piegamenti, esercizi vari di destrezza e, appunto, tiri a canestro. Nei quali Hamilton, a sorpresa, ha subito fatto centro al primo tentativo, mentre Gallinari ha dovuto ripetere l'esecuzione altre due volte prima di riuscire in quella che normalmente è la sua specialità: fare canestro. "Non sapevo che Lewis fosse un buon giocatore di basket - ha poi scherzato Gallinari sul suo estemporaneo rivale -. Vorrà dire che lo segnalerò a Mike D'Antoni", che è il suo allenatore nei New York Knick dopo essere stato in passato grande giocatore a Milano, quindi ottimo allenatore nella stessa città e poi a Treviso prima di affermarsi negli Usa.

"Di Gallinari mi piace la grinta e il talento - ha commentato Lewis Hamilton, giunto in anticipo a Monza in vista del Gran Premio d'Italia di domenica prossima sul circuito brianzolo -. Nel vostro Paese vengo sempre volentieri, anche se il mio sogno è vivere alle Hawaii con la mia ragazza che è nata là". Prima però deve pensare al Gp di Monza, per difendere la propria leadership nella classifica del Mondiale piloti. "La pista del Gp d'Italia mi piace, è veloce e si adatta bene alle caratteristiche della mia McLaren". Velocità e scatto sono però anche le caratteristiche dimostrate da Hamilton nella simpatica sfida sportiva di ieri contro Gallinari. "Ho sempre fatto attività fisica - ha confermato il pilota inglese - e mi piace molto correre, anche in montagna, o andare in bici su strada o in moutain bike. Qualcuno crede che in F1 non sia necessario essere degli atleti: beh, si sbaglia di grosso. Mi farebbe piacere che domenica a Monza venisse anche Danilo - ha concluso Hamilton, invitando Gallinari al gran premio - anche se so che tifa per la Ferrari".

Il cestista azzurro deve però partire per gli States già sabato. "Magari farò un salto al circuito per le prove" ha sottolineato il "Gallo", che sta ormai per riprendere la preparazione con i Knicks. Con quali obiettivi? "Favorita per il titolo Nba quest'anno è Miami, che ha preso LeBron James - ha precisato Danilo -, ma noi di New York possiamo e vogliamo centrare a tutti i costi almeno i playoff". Finita la stagione con i pro' americani, però, la prossima estate Gallinari avrà un'altra importante chiamata: gli Europei di basket in Lituania, ai quali l'Italia è stata iscritta (pur senza essersi qualificata) dopo che il numero delle finaliste è passato da 16 a 24. "Ho una voglia matta di giocare gli Europei, ma tutto dipenderà dalle mie condizioni fisiche alla fine della prossima stagione Nba. Se starò bene, ci voglio essere assolutamente".

Con Bargnani e Belinelli, gli altri due cestisti italiani che militano nella Nba, il "Gallo" potrebbe contribuire al rilancio della Nazionale azzurra che da troppo tempo non riesce più a inserirsi nell'élite internazionale. "I giocatori bravi in Italia ci sono - ha concluso Gallinari - ma dobbiamo solo giocare di più insieme, per conoscerci meglio e sfruttare le capacità di ognuno. E' ora che la nostra Nazionale torni ai livelli di un tempo", sperando naturalmente che poi non sbuchi dall'anonimato un Lewis Hamilton qualsiasi a rompere le uova nel paniere.

 


 

CLICCA